fbpx
Seleziona una pagina

Cimex lectularius, maggiormente conosciuta come “cimice dei letti” o “cimice del materasso”, è un ematofago obbligato che, per sopravvivere, ha bisogno di alimentarsi di sangue dell’ospite, soprattutto dell’uomo, ma anche di molti animali a sangue caldo, compresi i nostri animali domestici.

La “cimice dei letti” è diventata, in questi ultimi anni, un sinantropo nocivo di primaria importanza, causando notevoli disagi ed ingenti perdite economiche, soprattutto nel settore alberghiero e nei trasporti che oramai sono ambienti riscaldati e che permettono alla cimice di riprodursi tutto l’anno.

Dove si trovano le cimici dei letti?

C. lectularius è un insetto atipico che non vive solo nel letto o nei materassi ma ama tutti gli habitat al caldo (la temperatura ottimale per lo sviluppo di C. lectularius è di 30°C) ed al riparo della luce (fototropismo negativo) come crepe, fessure o buchi di ogni sorta, tappeti, mobili, ecc.

cimici dei letti

Che cosa cercare?

La “cimice dei letti” è un insetto lungo pochi millimetri, la cui fase adulta è facilmente identificabile: possiede un corpo ovalare di colore rosso-brunastro. L’apparato boccale è di tipo pungente-succhiante. Il ciclo vitale della “cimice dei letti” prevede l’alternarsi dello stadio di uovo, ninfa e adulto. I segni dell’infestazione sono rappresentati da cimici morte, frammenti corporei, macchie fecali ed odore dolciastro.

cimice dei letti

Come allontanare le cimici dei letti?

Non sempre basta utilizzare misure preventive e buone pratiche di gestione che impediscano l’espandersi di un’infestazione, ma occorre anche utilizzare prodotti che aiutino nel processo di biosicurezza generale.

Union B.I.O. Soluzione Natura risponde NO alla sintesi chimica sulla base di più osservazioni:

Sicuramente quella della “resistenza” che le cimici dei letti hanno manifestato nel corso del tempo ai vari tipi di insetticidi (piretroidi, carbammati).

Ma anche il carattere epidemiologico di questi vettori sull’uomo ed il diritto di quest’ultimo al rispetto per la sua salute e quella dell’ambiente che ci ospita.

Con queste chiare visioni ed un attento studio del ciclo vitale e delle abitudini di C. lectularius, che Union B.I.O. Soluzione Natura ha messo a punto un formulato naturale acqua-gel con estratti vegetali sinergici tra di loro, che crea un ambiente olo-indisponente che non danneggia l’ambiente, la vegetazione, gli animali, né l’uomo che ne viene a contatto.

Bed BUGS Natural Stop è un formulato potenziato dalla MATRICE U.B., in grado di svolgere un’azione fisica di barriera nei confronti di C. lectularius.

Bed BUGS Natural Stop crea un ambiente olo-indisponente per “le cimice dei letti”, spingendole a modificare le proprie abitudini, evitando l’ovo deposizione ed i successivi stadi di sviluppo.

Bed BUGS Natural Stop non macchia ed allontana le cimici dei letti, donando all’ambiente un gradevole e fresco profumo.

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0