fbpx
Seleziona una pagina

Il gruppo di studio e ricerca della UNION B.I.O  accoglie e approfondisce questa indicazione, applicando al mondo animale modelli di studio e formulati mirati all’individuazione di mezzi efficaci e naturali per contrastare queste difficoltà.

Gli animali, così come le persone, sono spesso soggetti a patologie respiratorie.

Nel cavallo, lo stress da lavoro e le pressioni ambientali a cui spesso è sottoposto (agonismo, lavoro intenso, stalle con ambiente chiuso poco areato, lettiere polverose, esalazioni da deiezioni etc…) favoriscono l’instaurarsi di patologie respiratorie che non possono prescindere dall’intervento veterinario.

La sindrome respiratoria che colpisce più frequentemente il cavallo èla C.O.P.D. (Chronic Obstructive Pulmonary Disease ossia malattia polmonare ostruttiva cronica).

Tale patologia, a carattere cronico, è determinata da un deficit della capacità distensiva degli alveoli (cavità del parenchima polmonare in cui il sangue cede anidride carbonica e assume ossigeno). Perdendo la fisiologica elasticità si hanno dei progressivi broncospasmi che non permettono l’idonea ossigenazione del sangue. Tale carenza provoca problemi primari come difficoltà respiratorie, tosse, scolo nasale, rumori respiratori e secondari come dimagramento, scarsa resistenza agli sforzi fisici, scarsa condizione fisica.

A contribuire a tale patologia sono numerosi fattori,  tra i quali molto importante è quello ambientale.

Il cavallo spesso vive in ambienti chiusi, con scarso ricambio d’aria, polverosi, associati a fieno e granaglie anch’essi polverosi che possono provocare broncospasmi e problemi respiratori.

Altri fattori che possono contribuire allo sviluppo della sindrome, sono malattie respiratorie trascurate e sforzi fisici eccessivi, associati probabilmente ad un’ipersensibilità di alcuni soggetti agli allergeni ambientali.

Da non sottovalutare i viaggi affrontati quasi sempre senza una terapia che prepara e rafforza le difese immunitarie.

La sindrome ostruttiva, detta comunemente bolsaggine, è una patologia cronica, a decorso lento e se non trattata correttamente può diventare irreversibile e compromettere la qualità della vita dell’animale fino a provocarne la morte.

E’ importante ricordare che una qualunque situazione di stress respiratorio, sia essa tosse, scolo nasale, rumore in corso di respirazione, innalzamento della fossa del fianco etc… possono essere sintomi di numerose patologie, ed è per cui necessario un controllo attento da parte di un medico veterinario. Anche i sintomi apparentemente più banali (come tosse lieve o scolo nasale) possono infatti essere la punta dell’iceberg e coprire una situazione sottostante più grave che può facilmente e velocemente aggravarsi e cronicizzarsi.

RICERCA & INNOVAZIONE

UNION B.I.O srl mette a disposizione del mondo scientifico veterinario e dei proprietari di cavalli, formulati completamente naturali, rafforzati dalla MATRICE U.B.® frutto della ricerca scientifica, per aiutare il cavallo già dalle prime fasi di esordio della patologia.

PNEUMO GO è un mangime complementare DETOSSIFICANTE.

Un complesso sinergico efficace come coadiuvante per le affezioni respiratorie, aiuta a fluidificare e a drenare, sostenendo l’animale sia nello sforzo prolungato che in condizioni patologiche comela C.O.P.D.

I suoi principi attivi vegetali (Tarassaco ad attività diuretica, Betulla, depurativa e antiinfiammatoria, Gramigna, Ginepro con attività antisettica e balsamica, Ortica ad azione depurativa, diuretica e antinfiammatoria) potenziati dalla MATRICE U.B.® (estratto polivalente e potenziatore) hanno spiccato tropismo broncopolmonare e potenziano la capacità espettorante respiratoria.

PNEUMO VENT è un mangime complementare fitoregolatore decongestionante in forma di gel balsamico con attività lenitiva e di immediato sollievo sulle vie respiratorie. La sinergia del formulato è utile in caso di tosse, catarro, irritazione delle vie aeree. L’eucalipto (balsamico, espettorante, antisettico e anticatarrale), il pino (balsamico e antisettico), il timo (antispasmodico e antisettico), la lavanda (analgesica, antispasmodica, antisettica), potenziati MATRICE U.B.® (estratto acquoso di Olea europaea, spasmolitica, antiossidante, antibatterica e immuno stimolante), aiutano il cavallo a superare le difficoltà respiratorie anche quelle apparentemente meno gravi ma comunque stressanti per il fisico e la mente dell’animale.

RESPIRA GO è un complesso sinergico lenitivo ed emolliente che favorisce la respirazione in caso di irritazione delle prime vie respiratorie. Timo, Eucalipto, Albero del the, potenziati MATRICE U.B.® esercitano una rapida azione lenitiva sulle prime vie respiratorie, donando sollievo immediato all’animale.

Dott.ssa Paola Zintu

Medico veterinario

 

 

 

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0