fbpx
Seleziona una pagina

La pelle dei nostri amici a quattro zampe è rivestita da un film idro-lipidico ricco di sebo e lipidi epidermici, in grado di mantenere la pelle elastica e di difenderla dall’aggressione di patogeni esterni. Possiamo quindi affermare che la prima difesa del nostro animale dal mondo esterno è proprio una pelle sana. Bagni troppo frequenti e prodotti aggressivi utilizzati troppo spesso, potrebbero contribuire alla rimozione di questo strato protettivo, determinando un’eccessiva secchezza cutanea e rendendo la pelle più facilmente attaccabile dai patogeni e da altri fattori esterni.

Come devo comportarmi col cane in questo periodo?

I cani hanno sicuramente bisogno di uscire, di fare passeggiate e di essere sereni anche in questa situazione difficile che stiamo vivendo. Per questi motivi si consiglia di gestire l’animale in modo simile a come si è sempre gestito, anche se le passeggiate saranno più brevi e vicino casa, evitando di trasmettere anche ai nostri pets ansia e paura.

Come posso pulire il cane?

Sicuramente, in questo periodo, vogliamo prestare più attenzione all’igiene del nostro animale, ma è importante evitare di esagerare nella pulizia e, soprattutto, è fondamentale differenziare l’igiene in base ai fattori di rischio a cui può essere esposto l’animale.

Se infatti è vero che il virus può sopravvivere alcune ore nell’ambiente che ci circonda, è anche altamente improbabile che gli animali possano incontrarlo durante una semplice passeggiata sotto casa, che esso possa stazionare su di loro, e che, toccandoli o facendoli rientrare in casa, noi possiamo contrarre il virus da loro. Per cui, se il nostro animale viene portato a passeggiare nel parco o sotto casa, i fattori di rischio sono praticamente nulli, ed è consigliabile effettuare una corretta igiene attraverso l’uso di prodotti non aggressivi, come lozioni a secco specifiche, o altri prodotti delicati.

Se invece l’animale è esposto a situazioni di rischio, come può accadere ad esempio per gli animali da pet therapy che entrano in ospedale e stanno a stretto contatto con personale medico o pazienti, allora può essere applicata un’igiene più accurata che può prevedere l’utilizzo di shampoo delicati, oppure di prodotti igienizzanti specifici per i nostri pets, preferibilmente a base naturale. Tra i prodotti igienizzanti a base naturale, possiamo trovare in commercio spray base di argento colloidale o lozioni a base di principi attivi vegetali. Si sconsiglia altamente l’utilizzo di prodotti chimici per l’ambiente sulla pelle dei nostri pets, anche se diluiti, perché possono irritare la cute e causare altre problematiche gravi come dermatiti e vere e proprie infezioni.

E in casa cosa posso fare?

La casa, vivendola oggi più che mai prima, deve essere il nostro e il loro tempio, e per questo motivo dovremmo sicuramente tenerla pulita, ma renderla anche più confortevole che mai. È quindi molto importante spolverare spesso e fare pulizia anche in quegli angoli che dimentichiamo e a cui ci rivolgiamo ogni giorno dicendo “via, domani ci penso“. Possiamo così togliere il superfluo lasciandolo andare se non ne abbiamo più bisogno, guadagnando spazio vitale per noi e i nostri animali a quattro zampe. Possiamo poi utilizzare per la pulizia quotidiana della casa, prodotti naturali che non irritano il nostro apparato respiratorio, già messo a dura prova da una situazione quotidiana di inquinamento ambientale e fattori di rischio vari. Se poi vogliamo aggiungere un tocco di brio, possiamo eventualmente utilizzare con cautela dei diffusori di essenze naturali rilassanti come mandarino e lavanda, oppure usare resine naturali come quella di Boswellia per esempio, incenso citato nei testi sacri della Bibbia e del Corano per effettuare riti sacri e fumigazione, proprio per le sue proprietà purificanti ed antibatteriche, nonché antinfiammatorio e rilassante di mente e corpo secondo la filosofia aromaterapica.

Dott.ssa Paola Zintu, medico veterinario

 

I consigli di Union B.I.O.

In questo periodo delicato, Union B.I.O. vi consiglia una serie di prodotti che possono rispondere alle esigenze di pulizia dei nostri animali, senza incidere sullo stato di salute della loro pelle.

Detergif dog è una lozione indicata per la pulizia quotidiana del nostro cane. Non danneggia il film lipidico cutaneo e contiene calendula, nota per le sue proprietà igienizzanti e lenitive.

 

Cannabis wash è uno shampoo delicato che grazie alla canapa non irrita e può essere utilizzato anche per lavaggi frequenti.

 

Sterylwash è un detergente concentrato con sostanze ad azione igienizzante da usare in casa per la pulizia quotidiana di tutte le superfici.

 

Sterylind è uno spray idoneo per la cuccia, la macchina e per ogni superficie su cui staziona il nostro animale.

 

 

 

 

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0