fbpx
Seleziona una pagina

I PIEDI DEL CAVALLO

La salute del cavallo dipende anche dalla cura dei piedi che sono una parte molto importante e delicata.
Il piede del cavallo è costituito da una parte interna sensibile e una parte esterna insensibile, ovvero lo zoccolo. Questo a sua volta si compone di tre parti: parete, suola e fettone.
Gli zoccoli non servono solo a camminare, infatti la struttura dei piedi funziona come una macchina ammortizzatrice per attutire i colpi col terreno durante le attività fisiche del cavallo. Anche per questo motivo è sempre bene verificarne le condizioni, che possono influire anche profondamente sulla salute generale dell’animale.

LA SALUTE DELLO ZOCCOLO

Uno zoccolo si può definire sano quando il cavallo lo poggia tranquillamente, senza alcuna esitazione. Alterazioni di forma o colore e la comparsa di segni particolari e soprattutto di movimenti atipici da parte dell’animale, possono essere dei campanelli di allarme da verificare tempestivamente. In questi casi il consulto con un veterinario risulta fondamentale per poter eventualmente risolvere il problema.

COME APPLICARE IL GRASSO

L’uso del grasso per gli zoccoli è indispensabile. Questo prodotto è utile per rendere elastico ed impermeabile lo zoccolo, creare il giusto grado di umidità al suo interno e per proteggerlo da polvere e agenti esterni.
La frequenza di applicazione dipende dallo stato dello zoccolo e dalla stagione: in estate lo zoccolo tende ad essere più duro e il grasso serve a renderlo più elastico; d’inverno è più morbido e necessita di essere impermeabilizzato.
Prima di mettere il grasso bisogna pulire accuratamente il piede e poi procedere utilizzando un pennello.

Scopri con Chiara come si fa… guarda il video!

COME MANTENERE IL PIEDE SANO

La cura del piede del cavallo, che sia da competizione, da lavoro o da compagnia, è fondamentale per la sua salute. Per questo bisogna intervenire sia direttamente sullo zoccolo che indirettamente nel box, assicurandone una continua igiene. È consigliato pulire il box applicando sulle pareti e sulla lettiera un prodotto che mantenga costante il tasso di umidità, evitando così sia problematiche podaliche che respiratorie. Uno zoccolo sano è necessario per garantire il benessere del cavallo.

 

UNION B.I.O. CONSIGLIA

EQUIPROFESSIONAL
Grasso naturale capace di proteggere e nutrire lo zoccolo, riducendo secchezza e desquamazione. Con Burro di Karité dotato di proprietà idratanti, nutritive ed emollienti.

EQUISAN
Soluzione liquida naturale coadiuvante nel trattamento del tarlo del piede e della necrosi del fettone. Facilita il processo di rigenerazione e di ricostruzione della parete dello zoccolo.

EQUIBOX
Detergente igienizzante naturale da utilizzare all’interno del box, su pareti e lettiera. Aiuta a mantenere un costante tasso di umidità e a migliorare il benessere dell’animale. Crea una barriera fisica nei confronti di agenti esterni inquinanti.

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0