fbpx
Seleziona una pagina

Con il nome “peperoncino” si indicano i frutti appartenenti alle piante Capsicum, famiglia delle Solanacee. Queste piante sono originarie del Sud America, ma attualmente sono conltivate in tutto il mondo!

Tra le specie più note ci sono il Capsicum fruttescens e il Caapicum annuum, uniche specie tra l’altro a cui la farmacopea Europea riconosce proprietà officinali. I loro frutti sono inizialmente verde e mutano verso il giallo, l’arancio, per terminare la loro maturazione con un colore rosso acceso. Questa tonalità rossa è una conseguenza dell’alta concentrazione di carotenoidi, prima tra tutte la capsantina.

caspicus annuum

Proprietà nutrizionali

Il peperoncino è ricco di Vitmine (Vit. C, precursori della Vit.A, PP), di Sali minerali (potassio, calcio e fosforo) e flavonoidi.

Perché è piccante?

Il suo sapore piccante è dovuto alla presenza di capsaicina, nota per le sue proprietà vasodilatatrici, digestive (a basse concentrazioni), analgesiche, antiossidanti ed antibatteriche

Per cosa si usa nei nostri amici a 4 zampe?

Il Capsicum annuum è stato storicamente usato oralmente per le sue proprietà benefiche sulla circolazione, ma un uso più sicuro è certamente quello cutaneo come analgesico in caso di osteoartrite, artrite e neuropatie periferiche.

Union B.I.O. utilizza il peperoncino in modo ancora più sicuro, sfruttando le sue proprietà dissuadenti e la sua piccantezza nel No Dog&Cat, un disabituante naturale per ridurre le marcature dei tuoi amici 4 zampe, o per tenerli lontani da zone limitate della casa o del giardino! La sua composizione naturale, arricchita con peperoncino, è sicura ed efficace!

Photo: Eric HuntForest and Kim Starr,

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0