fbpx
Seleziona una pagina

La condivisione di momenti arricchenti, da un punto di vista emozionale ed esperienziale, è il principio di base per il quale la “passeggiata con il cane”, rappresenta un’attività, non solo ludica e motoria, ma anche significativamente educativa.

Oppotunità di relazione tra uomo e cane

Queste attività rappresentano, sia per la componente canina che per quella umana, un’occasione di crescita individuale e di gruppo, basata su esperienze tangibili, in relazione a stimoli provenienti dall’interno del gruppo e dall’ambiente.

passeggiata con cane

E’ infatti palpabile la velocità con la quale ogni individuo modifica i propri schemi comportamentali in relazione ai membri del gruppo e al contesto nel quale viene inserito. In queste situazioni le dinamiche sociali assumono un ruolo predominante rendendo il gruppo un unico elemento che si relaziona al mondo esterno e dove, di conseguenza, la conflittualità rappresenta di fatto un ostacolo.

La passeggiata come divertimento

E’ però importante tenere in considerazione che l’esperienza proposta non deve mai rappresentare una forzatura, non dimentichiamo infatti che spesso il nostro desiderio di stimolare le capacità sociali del cane ci porta a costringerlo in situazioni e gruppi che per svariati motivi eviterebbe.

passeggiata con cane

Proprio per questo motivo, molti educatori propongono passeggiate educative e socializzanti, come quelle proposte nell’ambito del progetto “Amarok – Lo Spirito del Lupo” (Campo Hobbit ASD Cinofila): i gruppi formati non superano mai i 5 elementi e ogni partecipante viene preventivamente valutato, individualmente ed in relazione agli altri, da istruttori esperti e competenti in ambito comportamentale.

In definitiva la passeggiata con il cane, se ben organizzata, rappresenta un’occasione di svago, un’attività motoria e soprattutto un momento di socializzazione attraverso il quale rafforzare legami relazionali esistenti e costruirne di nuovi.

Il consiglio di Union B.I.O.

Alla fine della passeggiata o per la pulizia giornaliera di cuccioli e di cani adulti,  consigliamo di detergere e deodorare il pelo del vostro 4 zampe con una lozione tutta naturale e di facile applicazione: Detergif Dog. La sua fresca e agrumata profumazione renderà ancora più piacevole questo rapporto.

A cura di Network da cani con la collaborazione di Campo Hobbit ASD

Photo: Nathan Rupertgeoff foxBarney Moss

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0