fbpx
Seleziona una pagina

L’osteoartrite nel cane è un processo degenerativo, irreversibile, che interessa una o più articolazioni. Può manifestarsi nell’animale anziano, così come in un animale giovane secondariamente a problemi ereditari come displasie o a traumi. Tale processo può colpire varie articolazioni, anche quelle intervertebrali, ed è causato da una degenerazione progressiva della cartilagine, tessuto che riveste i capi ossei a livello delle articolazioni. Con la progressiva distruzione di tale rivestimento, i capi ossei non sono protetti e tendono ad urtarsi, il che provoca forte dolore, infiammazione della capsula che riveste l’articolazione ed eventuale deposizione di nuovo tessuto osseo.

2448490111_215e91bdf3_b

Come si riconosce?

L’animale interessato da tale patologia appare più abbattuto del solito, ha difficoltà ad alzarsi dalla cuccia, a camminare, a salire o scendere le scale, passa molte ore fermo, si lamenta nel tentativo di alzarsi o quando viene accarezzato, ha un’andatura rigida e il suo baricentro è spesso spostato, può zoppicare.

Come si diagnostica l’osteoartrite?

Può essere diagnosticata solo da un Medico Veterinario, che, osservando l’animale camminare, palpando le articolazione e valutandone l’ampiezza di movimento, può ipotizzare la patologia, la cui diagnosi viene però confermata solo attraverso una radiografia o indagini più specifiche.

Esiste una terapia?

Essendo una patologia irreversibile, lo scopo della terapia è quello di ridurre il dolore, rallentare il processo di degenerazione e permettere all’articolazione di continuare a lavorare, garantendo così una buona qualità di vita all’animale.

Cosa fare quindi?

Il veterinario potrà decidere la terapia migliore per il singolo individuo e consigliare anche un intervento chirurgico che può essere o meno risolutivo.

4211095707_7e64b979ec_b

Il trattamento base prevede:

  • Riduzione del peso dell’animale (il peso eccessivo graverebbe troppo sulle articolazioni)
  • Assenza di esercizio fisico intenso, ma passeggiate brevi e ripetute per garantire un buon tono muscolare senza troppo sforzo articolare
  • Riduzione del dolore e dell’infiammazione
  • Rallentamento del processo di degenerazione con integratori appositi
  • Terapie non convenzionali (passeggiate in vasca con acqua, ozonoterapia, agopuntura, osteopatia ecc…)

LA RIDUZIONE DEL DOLORE IN MODO NATURALE!

La riduzione del dolore e dell’infiammazione sono fondamentali per garantire una buona qualità di vita al nostro amico a 4 zampe, per permettergli di godersi la vita, nel miglior modo possibile! La natura ci mette a disposizione una vasta gamma di principi attivi vegetali che possono essere utilizzati a tale scopo, da soli, o in associazione a eventuali terapie tradizionali.

Le piante più importanti in queste situazioni sono sicuramente la Boswellia serrata, lArnica montana, l’Harpagophytum procumbens (Artiglio del diavolo), il Salice bianco, la Spirea ulmaria, il Fraxinus excelsior e l’Equisetum arvense.

Questi piante possono essere combinate in dosi e formulazioni utili da somministrare per via orale o in forma di gel e creme da applicare localmente, evitando così gli effetti collaterali dei comuni farmaci allopatici.  Un veterinario esperto in fitoterapia e terapie non convenzionali, sarà in grado di aiutarvi nella scelta dei principi attivi più adatti al vostro animale!

Il consiglio di Union B.I.O.:

Union B.I.O. ditta impegnata da anni nella ricerca fitoterapica e nella formulazione di prodotti naturali per i nostri amici a 4 zampe, consiglia TRAUMA DOG per i problemi muscolo-scheletrici dei nostri cani.

TRAUMA DOG è un formulato naturale contenente anche Arnica e Artiglio del diavolo, facilmente applicabile anche sul pelo e senza limitazioni di dose, che aiuta a ridurre il dolore e l’infiammazione nel cane.

Medico Veterinario Dott.ssa Paola Zintu

Approvato da C.T.S. Union B.I.O.

Photo: Fernando, Austin Kirk, Pete Markham, Jen

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0