La Mentha spp. è una pianta aromatica molto conosciuta nella tradizione popolare, sia per le sue note caratteristiche aromatiche che l’hanno resa per anni un valido aiutante in cucina, che nella medicina tradizionale per le sue proprietà “curative” terapeutiche.

Presente allo stato selvatico in pianura e zona sub montane, la menta appartiene alla famiglia delle Labiate che conta numerose specie, sia selvatiche che coltivate.

La droga è rappresentata dalle foglie e dalle sommità fiorite, da usare sia fresche che essiccate dopo la raccolta, che avviene solitamente in giugno per le foglie e in luglio-agosto per i fiori.

menta

Principi attivi: olio essenziale, mentolo, mentone, enzimi, acido clorogenico e caffeico, tannini, flavonoidi, triterpeni, mentofurano.

Proprietà: espettorante, digestiva, carminativa, anestetica, analgesica, antisettica.

Indicazioni: flatulenza, enteriti, meteorismo, cattiva digestione, colite, asma, febbre, problemi respiratori, tosse.

E come si utilizza la menta?

Foglie e fiori di menta possono essere utilizzati freschi sul cibo per facilitare la digestione, in forma di infuso per combattere nervosismo, dolori, meteorismo, coliti, problemi respiratori. I suffumigi di menta e acqua bollente aiutano in caso di asma, catarro, raffreddore e sinusite, mentre ad uso esterno può essere utilizzata per mal di gola e alitosi in forma di gargarismi.

Il suo olio essenziale è molto potente e va somministrato con cautela sotto consiglio veterinario. A dosaggio appropriato è ottimo per sedare la tosse e per combattere problemi intestinali anche gravi.

Un formulato sicuro e naturale

Union B.I.O. utilizza questa pianta speciale in molte sue preparazioni, sfruttando le sinergie con piante diverse, che ne esaltano una proprietà piuttosto che un’altra.

In inverno capita frequentemente anche ai nostri cani, di dover affrontare periodi di tosse e “mal di gola”… un po’ di menta, associata a timo, eucalipto e lavanda, può aiutarli a smettere di tossire, facilitare la deglutizione e la respirazione.

sedagola_articolo

SedaGola Dog è uno sciroppo balsamico e decongestionante, formulato specificatamente per i nostri amici cani. Facile da somministrare e delicatamente aromatizzato alla fragola, sarà un ottimo compagno invernale per i nostri amici a 4 zampe!

Curiosità

Secondo la mitologia greca, la menta deve il suo nome alla ninfa Minta, amata da Ade e trasformata in pianta dalla gelosa Persefone!

Avvertenze

Le piante hanno innumerevoli proprietà, ma non sono prive di rischi, vanno infatti usate con cautela e ai dosaggi giusti. La menta per esempio, può interferire con l’assorbimento dei farmaci omeopatici…

Photo: Matt LavinSuperior National ForestJean-Marie Van der Maren

Zoomark International 2019

SCOPRI LE ULTIME

NOVITÀ E PROMOZIONI

UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

…RICEVERAI IL 5% DI SCONTO

PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

 

Dog with envelope.