fbpx
Seleziona una pagina

Se abbiamo un cane uno dei nostri doveri è sicuramente quello di prenderci cura della sua igiene. Non è sempre necessaria una pulizia quotidiana, ma fargli abitualmente un bagno, soprattutto durante la stagione più calda, è importante per la sua salute.

La frequenza del bagnetto dipende innanzitutto dalla tipologia del pelo: se lungo, avrà ovviamente bisogno di essere lavato più spesso. Almeno tre o quattro volte l’anno è comunque fondamentale effettuare una pulizia approfondita per tutti i cani, anche per proteggerli da malattie e dalla presenza di parassiti.

Se poi il nostro quattro zampe è un avventuriero ed ha una passione per il nuoto, per i tuffi in pozzanghere e fango, o vive in campagna dove trascorre molto tempo all’aria aperta, allora si renderà necessario un bel bagnetto più frequentemente.

Come lavare il cane?

Ricordiamoci che non dobbiamo esagerare con il bagno al nostro cane e che è bene farlo solo quando necessario. Questo ci permette di evitare l’alterazione dell’equilibrio lipidico della sua cute, che porterebbe ad una secchezza del pelo, rendendolo più soggetto a dermatiti, forfora e aggressione da parte di agenti esterni, come ad esempio pulci e zecche.

Prima del lavaggio è bene spazzolare il pelo. Dopo aver applicato lo shampoo, dobbiamo massaggiare e fare una leggera schiuma per poi procedere ad un accurato risciacquo ed infine all’asciugatura.

Dove possiamo farlo?

Fare il bagno al nostro quattro zampe in casa è sicuramente meno dispendioso, ma dobbiamo tenere conto delle complessità che potrebbero presentarsi: difficoltà a gestire l’animale, spreco di acqua, schizzi ovunque, ecc.

 

Spesso evitiamo il momento del bagnetto proprio per la mancanza di uno spazio adatto. In questi casi ci possono essere utili i lavaggi self service per cani, apposite vasche messe a disposizione appositamente per il bagnetto dei nostri quattro zampe, che funzionano a gettoni come i lavaggi delle auto.

Un lavaggio presso una toelettatura può rappresentare una soluzione pratica, ma certamente anche la più costosa. Se scegliamo di affidarci ad un professionista per la cura dell’igiene del nostro peloso, accertiamoci che operi in un ambiente sicuro e in regola e che utilizzi strumenti e prodotti di qualità.

Quale shampoo scegliere?

Una delle scelte fondamentali da non sottovalutare assolutamente, è quella del prodotto da utilizzare per il lavaggio.

Gli aspetti da tenere in considerazione quando si comprano shampoo e balsamo per il bagno sono: razza, età, tipo di pelo del cane e il suo stato di salute.  Un cane potrebbe infatti avere problemi cutanei, essere allergico o a rischio pulci e zecche.

Anche se potremmo essere tentati di utilizzare prodotti formulati per gli umani, è bene acquistare quelli appositamente prodotti per le esigenze dei cani. Questo perché il pH della pelle del cane è diverso da quello delle persone.

Per evitare secchezza, dermatiti, reazioni allergiche e adulterazioni degli equilibri della cute, un buon consiglio è quello di non usare prodotti chimici e prediligere quelli a base di ingredienti naturali. Ad esempio lavanda, eucalipto e aloe sono indicati per le pelli sensibili; rosmarino, albero del te e geranio quando sono presenti parassiti.  Altri elementi come i tocoferoli (antiossidanti) e il pantenolo (idratante) possono contribuire al benessere della pelle.

Shampoo liquido o a secco?

Quando si rende necessaria una pulizia approfondita si deve preferire un bagnetto completo, che vada a lavare tutte le parti del corpo del cane con uno shampoo liquido che produca poca schiuma.

Di ritorno da una passeggiata, magari in un giorno di pioggia, dalla spiaggia o da una zona particolarmente fangosa, prima del rientro a casa, possiamo utilizzare uno shampoo a secco che non richiede risciacquo che può aiutarci a mantenere pulito il pelo e le zampe del nostro quattro zampe e… la nostra abitazione! Uno spray detergente può essere indicato anche per lavare un cucciolo o un peloso particolarmente timido che ha paura del bagnetto o del phon o un cane anziano che ha malattie reumatiche.

 

Union B.I.O. consiglia

Scegli il prodotto più adatto al tuo cane! Scopri la linea dedicata all’igiene del tuo quattro zampe…

-> LINEA IGIENE E BELLEZZA

 

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0