Con l’aumento delle temperature e degli insetti fastidiosi, cosa possiamo fare per rendere più piacevole l’estate per il nostro amico a quattro zampe? Oltre al buon senso, che non deve mai mancare (non solo d’estate!), basta qualche accorgimento per aiutare i nostri pelosi a trascorrere delle giornate in pieno benessere anche quando fa molto caldo.

REGOLA NUMERO UNO: L’ACQUA

Assicuriamoci che il cane abbia sempre a disposizione dell’acqua fresca e pulita da bere per non correre il rischio di disidratarsi. Se ha fatto una lunga camminata, corso e giocato potrebbe avere un fabbisogno giornaliero di acqua più alto rispetto ad un cane più pigro.

LE USCITE

Evitiamo di esporre il cane alla luce diretta del sole e di portarlo in passeggiata nelle ore più calde della giornata, i momenti ideali per le uscite sono al mattino e alla sera. Facciamo attenzione anche all’asfalto bollente,i suoi polpastrelli possono scottarsi ed è sempre meglio scegliere un percorso dove ci sia l’erba. Ricordiamoci: noi abbiamo le scarpe, lui no!
E poi non obblighiamolo ad uscire a tutti i costi, lui sa regolarsi e sa quando è il momento migliore per sgranchirsi un po’… le zampe!
Come attività fisica è bene optare per giochi con l’acqua e se il cane ha la fortuna di avere uno spazio in giardino, accertiamoci che abbia anche un bel posticino all’ombra. 
Se lo portiamo in auto, manteniamo una temperatura fresca e non lasciamolo mai chiuso dentro sotto al sole. Il caldo può causare colpi di calore, che sono davvero molto pericolosi e a volte mortali.

CONTROLLO DEL PELO

Soprattutto di ritorno dalla campagna, dalla montagna o da qualche location particolarmente umida, ricordiamoci di controllare il pelo per verificare che non ci sia qualche sgradito ospite. In questi casi suggeriamo l’uso di prodotti naturali che proteggano da insetti volanti, pulci e zecche che possono infastidire e causare problemi anche gravi al nostro cane. 
E a proposito di pelo: radere il cane in estate è molto rischioso per la sua salute perché il pelo svolge un’importante funzione protettiva della pelle, evitando che venga a contatto diretto con i raggi del sole. Regolarne la lunghezza,al contrario, può risultare invece pratico per la sua igiene.

TUTTI AL MARE!

E se portiamo il nostro fido in spiaggia? È buona abitudine riservargli un po’ di ombra sotto l’ombrellone e farlo bagnare spesso senza dimenticare di risciacquarlo con acqua dolce dopo un bel tuffo in mare. Un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere delle strutture pet friendly che mettono a disposizione tutti i comfort per gli animali. Per il resto il nostro quattro zampe sarà un perfetto compagno di viaggio, garantito!

SCEGLIAMO PRODOTTI NATURALI

Anche in estate, per la cura dei nostri animali, è una scelta consapevole per loro, per noi e per l’ambiente preferire prodotti naturali. Prima di partire per le vacanze non dimentichiamoci di fare una scorta di tutto ciò che è necessario per il loro benessere. Possono essere utili uno shampoo delicato ed idratante, una lozione detergente senza risciacquo per la pulizia delle zampette e del muso al ritorno dal parco o dalla spiaggia, un cicatrizzante in caso di ferite e lesioni cutanee. Un prodotto naturale ad azione calmante può aiutare i nostri amici pelosi a vivere gli spostamenti più serenamente e un detergente con sostanze ad azione igienizzante per la cuccia, il trasportino e gli accessori può essere un valido sostegno per l’igiene di tutta la famiglia.

Si sa, i nostri animali sanno come godersi la vita, quindi approfittiamo delle belle giornate per trascorrerci un po’ di tempo insieme… l’estate sarà migliore per loro e soprattutto per noi!

Zoomark International 2019

SCOPRI LE ULTIME

NOVITÀ E PROMOZIONI

UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

…RICEVERAI IL 5% DI SCONTO

PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

 

Dog with envelope.

 

0