fbpx
Seleziona una pagina

Anche cani e gatti, proprio come noi, possono avere problemi allo stomaco. Può succedere che abbiano difficoltà a digerire o che soffrano di specifiche patologie.
Una cattiva digestione può essere causata da sbagliate abitudini alimentari, ma anche da stress o dalla presenza di malattie legate alla zona gastrica.

 

GASTRITE

La gastrite è un processo infiammatorio a carico dello stomaco, molto comune negli animali da compagnia e può essere:

  • acuta: improvvisa e di durata limitata (alcuni giorni)
  • cronica: prolungata nel tempo (anche oltre due settimane)

CAUSE DELLA GASTRITE

Tra le principali cause della gastrite ci sono:

  • non idonea alimentazione, a base di scarti di cucina o alimenti di bassa qualità
  • l’utilizzo di farmaci
  • l’ingestione di corpi estranei o di sostanze irritanti
  • intossicazioni
  • malattie infettive virali (es. Parvovirus) o batteriche (es. Helicobacter pylori)
  • un cattivo stile di vita (es. sedentarietà obbligata)
  • stress
  • altre patologie (es. parassitosi intestinali, pancreatite, problematiche tiroidee, insufficienza renale o neoplasie)

Nel gatto la gastrite si può verificare anche a causa dalla presenza di boli di pelo nello stomaco, molto frequente soprattutto durante il periodo della muta.

SINTOMI DELLA GASTRITE

Il sintomo principale della gastrite è sicuramente l’inappetenza, associata spesso ad apatia, dolore addominale, scialorrea (salivazione eccessiva) e vomito, che a sua volta può causare perdita di peso e disidratazione anche grave. Molto spesso gli animali che soffrono di gastrite ricercano erba e soffrono anche di eruttazione, borborigmi intestinali e, nel lungo termine, possono presentare un pelo opaco e ammazzettato, indice dello stato di malessere prolungatosi nel tempo.

CURA DELLA GASTRITE

La cura dipende ovviamente dal motivo che ha determinato il malessere. Potrebbe essere sufficiente modificare le abitudini alimentari o lo stile di vita del nostro pet per risolverla. Se i disturbi dovessero prolungarsi, potrebbero invece essere necessari degli esami diagnostici approfonditi e/o l’assunzione di farmaci. La cosa più importante è intervenire il prima possibile, rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia.

UNION B.I.O. CONSIGLIA

Union B.I.O. per il cane e per il gatto ha formulato Sedagastro Dog e Sedagastro Cat, mangimi complementari a base di principi attivi naturali.
Gli estratti vegetali presenti nella formulazione aiutano a ripristinare l’equilibrio acido/base dello stomaco e a donare sollievo all’animale.
Sedagastro Dog e Sedagastro Cat contribuiscono anche a ridurre i fenomeni gastro-intestinali correlati allo stress e risultano utili in caso di presenza di Helicobacter pylori, un batterio che può causare gastriti e ulcere, il cui habitat ideale è il muco gastrico situato nello stomaco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0