fbpx
Seleziona una pagina

In primavera ed estate, con l’aumento delle temperature, è inevitabile la comparsa di insetti volanti che possono infastidire sia noi che il nostro cane e che, oltre ad infastidire, possono essere portatori di alcune patologie anche gravi per i nostri quattro zampe. Tra queste ci sono filariosi e leishmaniosi.

FILARIOSI

La filariosi cardiopolmonare è una malattia causata da un parassita di piccole dimensioni, la Dirofilaria immitis. Viene trasmessa al cane attraverso le punture di zanzare comuni e zanzare tigre. Una volta penetrati nel corpo del cane, i parassiti si sviluppano andandosi a posizionare nel cuore e nell’arteria polmonare. Entrando nel sangue, rendono l’animale portatore della malattia. Con il passare del tempo possono svilupparsi gravi problemi cardiaci che determinano affaticamento, spossatezza, indebolimento, spesso accompagnati da tosse e diminuzione del peso.

LEISHMANIOSI

La Leishmaniosi è una malattia causata da un piccolo parassita, la Leishmania infantum, che viene trasmessa attraverso la puntura dei pappataci (o flebotomi), insetti simili a piccole zanzare, ma più silenziosi. Questa malattia assai insidiosa per i nostri amici a quattro zampe, è caratterizzata da dermatiti, perdita di pelo, calo del peso corporeo, oltre a danni ben più gravi a vari organi.

COSA FARE

La prevenzione fatta durante tutto l’anno è il modo migliore per proteggere il nostro cane: trattamenti specifici e l’uso di prodotti adeguati, possono senza dubbio aiutarci a tenere lontani dal nostro quattro zampe possibili vettori di patologie.

Altre pratiche valide a prevenire la filariosi e la leishmaniosi sono l’uso di zanzariere nelle zone di rifugio notturno dell’animale, e di prodotti che permettono di allontanare gli insetti volanti, da applicare con costanza prima delle passeggiate.

NATURALE? SI PUÒ!

I parassiti rappresentano un’insidia per gli animali, ma l’utilizzo di prodotti chimici non è da meno. È molto importante proteggere i nostri cani, ma farlo in modo naturale fa la differenza!

Applicare prodotti naturali per la loro protezione permette di coccolarli fin da subito senza alcuna problematica, riducendo eventuali rischi per loro, per noi, nonché per l’ambiente. Possono essere utilizzati anche su animali cuccioli e anziani, durante l’allattamento e in corso di problematiche cutanee.

 

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0