fbpx
Seleziona una pagina

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di pensare di “prendere” un animaletto da compagnia?

Gli animali infatti, siano essi grandi o piccini, pelosi o pennuti, da sempre accompagnano la vita degli uomini riempiendola di serenità e affetto, ma prima di cercare un animale, dovremmo sapere se siamo in grado o meno di poter donare loro una vita degna di essere chiamata tale!

In Italia sono oltre 60 milioni gli animali domestici familiari, animali che non sono rappresentati solo da cani e gatti, ma anche da conigli, cavie, criceti, uccellini ed esotici vari.

Qual è l’animale più adatto a me?

Ogni animale ha delle proprie caratteristiche di specie oltre che di razza ed individuali, ed è quindi importante riflettere attentamente prima di cercarne uno! I conigli per esempio, non sono animali molto adatti ai bambini, poiché hanno paura dei movimenti veloci, delle urla e non gradiscono essere presi in braccio; i gatti adorano vivere all’aperto, quindi è preferibile una casa con giardino o la possibilità di accedere all’esterno; i cani sono, in linea di massima, animali molto adattabili, che hanno però bisogno di attenzioni e soprattutto di correre e giocare, indipendentemente dalla loro razza e stazza; i criceti, che solitamente vengono tenuti in piccole gabbiette spesso poco “arredate”, sarebbero invece felici di girare per spazi ampi tutta la notte e quindi avrebbero bisogno di recinti grandi e di semi-libertà.  Prima di decidere di cercare un animaletto, dobbiamo quindi informarci bene sulle loro caratteristiche e capire le nostre possibilità, sia di tempo, che economiche e di vita!

adottare coniglio

Quali sono i benefici degli animali in famiglia? 

Da uno sondaggio effettuato su 500 “proprietari” di animali, si evidenzia come questi ultimi siano responsabili di portare gioia e buonumore, di unire la famiglia e alleviarne le preoccupazioni, rasserenare gli anziani, e altra cosa molto utile, quella di socializzare i bambini, rendendoli meno interessati ai videogiochi e alla tv! Gli animali rappresentano una vera pillola di sana salute! Pare infatti che i bambini che vivono a stretto contatto con gli animali, siano più sani e felici rispetto alla media, questo a dimostrazione di quanto sia importante la convivenza uomo-animale!

Adottare o Comprare?

Ed ecco il dilemma…spesso quando si pensa ad un animale, si pensa ad un animale di razza e, invece che parlare di adozione, si parla di acquistare, regalare o comprare! Ma una vita può avere un prezzo? Ad un amico mettereste un cartellino o un codice a barre? Ad oggi sono tantissimi gli animali abbandonati in tutto il mondo, Italia inclusa, e molti di essi si trovano in condizioni di vita e di salute spesso pessime. Quegli animali sono tanto simpatici e dolci quanto un qualunque altro individuo, con o senza caratteristiche precise e note, in fondo cerchiamo un amico non una macchina giusto? E allora abbiamo l’imbarazzo della scelta, infatti sono molte le associazioni che, volontariamente, recuperano gli animali abbandonati e cercano di trovare per loro una nuova casa, di donargli una vita dignitosa e felice!

Se siamo interessati agli animali esotici, a quelli abbandonati, salvati dai laboratori di sperimentazione, o magari semplicemente non dati in pasto ad altri animali, possiamo rivolgerci per esempio ad AAE onlus (Associazione animali esotici), se invece siamo pronti ad adottare un furetto, come non rivolgerci a Furettomania onlus? Per le tartarughe abbiamo per esempio Tartaweb, mentre per cani e gatti basta rivolgersi al canile o al gattile della città in cui si vive, o semplicemente contattare associazioni come l’ENPA, per scoprire un mondo di anime animali in cerca della loro anima umana per la vita!

E se non possiamo adottare? 

Se il nostro stile di vita non ci rende possibile l’adozione, possiamo sempre visitare e sostenere un rifugio di animali, come per esempio IPPOASI, la fattoria della pace, che salva animali “da allevamento” donandogli una vita felice, oppure possiamo fare volontariato in una struttura che gestisce cani e gatti, o ancora garantire una casa temporanea agli animali abbandonati, o semplicemente adottare a distanza, garantendo cure e cibo agli animaletti meno fortunati e che aspettano qualcuno che li adotti!

Medico Veterinario Dott.ssa Paola Zintu

Photo: Amici con la codaBerit Watkin,

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0