fbpx
Seleziona una pagina

Quando un cucciolo o un cane adulto appena adottato arriva a casa, l’entusiasmo iniziale la fa da padrone, ma è importante creare rapidamente con il quattro zampe un rapporto di collaborazione, fiducia e rispetto.

Per far questo è fondamentale  iniziare ad impegnarsi subito per non lasciare spazio ad abitudini sbagliate di cui poi ci si potrà pentire!

Come fare? Innanzitutto creiamo un legame forte, basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci: ad esempio si possono fare delle passeggiate lunghe, scoprendo insieme i posti che gli piacciono, imparando a seguire le sue inclinazioni. Non solo, nel week end, quando il tempo a disposizione è maggiore, si possono fare delle escursioni in famiglia o in compagnia di altri cani: presto scoprirete se preferisce il mare, la montagna, il fiume…

rapporto con il cane
Durante questi momenti di svago insieme, si potranno scoprire le sue preferenze semplicemente prestando attenzione a lui, a come si comporta, alle sue reazioni al passaggio di macchine, persone che fanno jogging, passeggini o bambini… Quindi, almeno per i primi tempi, è meglio limitare l’uso del telefono o le chiacchiere con amici e conoscenti, così da concentrarsi interamente sul peloso!  

Anche a casa è importante dedicagli del tempo: coccolarlo, giocare insieme, esercitarsi con l’olfatto e con l’attivazione mentale, sono attività che vi faranno stringere un rapporto unico e speciale, fatto di amore e di fiducia! L’importante è fissare alcuni paletti: il quattro zampe è l’anima della casa, ma i tempi del gioco, delle coccole e della pappa vanno decisi dai bipedi e non dal cane! Altrimenti capirà che può ottenere tutto ciò che desidera e quando lo desidera, rischiando che non capisca quando è il momento del “no”.

Avere un cane e rafforzare il rapporto con lui significa anche portargli rispetto e quindi prestare attenzione alla sua salute (fisica e non), dargli abitudini, premiarlo quando fa qualcosa di corretto, spazzolarlo con frequenza, controllare pelo, orecchie e bocca!

rapporto con il cane

Per il peloso il momento dell’educazione è un momento di attenzione dedicato a lui: coerenza, affetto e calma sono aspetti fondamentali, ma bisogna saper anche imparare ad usare il suo linguaggio, quello del corpo, per capirsi al meglio. Il resto verrà da sé!

Infine un’opportunità per rafforzare il legame cane-uomo sono sicuramente le vacanze: trascorrere le vacanze con il quattro zampe, quando si è più tranquilli e rilassati, è un modo  per dedicargli del tempo di qualità, durante il quale potrete fare molte e svariate esperienze insieme!

Networkdacani in collaborazione con Union B.I.O.

Dustan Septmyri_bonnieJon Weitzel

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0