fbpx
Seleziona una pagina

La pianta da cui deriva il carciofo che siamo comunemente abituati a cucinare in inverno, appartiene ad un genere di sole 8 specie, quella delle Asteraceae. E’ una pianta erbacea tipica dell’Europa mediterranea e dell’Africa boreale, che può raggiungere i 2 metri d’altezza. I suoi fiori, raccolti in capolini di colore lilla, sono molto appariscenti e vengono spesso utilizzati per le composizioni floreali.

14793849248_ede441a6a8_k

Le proprietà diuretiche e depurative

Il carciofo è un validissimo diuretico e depurativo, è colagogo, abbassa il livello di colesterolo nel sangue ed ha anche un’azione rigenerante sugli epatociti (cellule del fegato).

Quali sono i principi attivi?

I principi attivi sono presenti prevalentemente nelle foglie. Il principio attivo più sfruttato è la cinarina, che stimola la diuresi e la secrezione biliare, ma attenzione a come la si assume, perché è infatti inattivata dalla cottura. E’ ricco di sodio, potassio, fosforo , magnesio, calcio e sali di ferro, zinco, manganese…è un concentrato di minerali ed oligoelementi. Contiene vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, C, E, K, ma anche mucillagini e piccole quantità di composti flavonoidi con proprietà antiossidante come il beta-carotene, la luteina e la zeaxanthina.

foglie carciofo

Come può essere utilizzato nei nostri animali?

Il carciofo viene utilizzato in caso di disturbi epatici tra cui l’ittero, grazie alla sua attività protettiva ed antiossidante sugli epatociti in vitro. E’ risultato efficace anche in caso di avvelenamento.

Le sue foglie sono utili per ridurre la sintesi di colesterolo e promuoverne l’eliminazione. E’ un valido colagogo e coleretico, come molte piante amaricanti, inducendo la contrazione della cistifellea e il rilascio di bile, agendo come disintossicante epatico, non al 100% idoneo in caso di calcoli biliari.

Nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, una sostanza con proprietà antiossidanti, che è in grado di prevenire malattie arteriosclerotiche e cardiovascolari.

Contribuendo ad equilibrare il livello di zuccheri nel sangue, è molto indicato anche in caso di diabete.

Essendo una fonte naturale di Vit.K, è molto indicato per promuovere la salute delle ossa e quella cerebrale,  soprattutto negli animali anziani.

Il Consiglio di Union B.I.O. per il tuo cavallo

Union B.I.O., ditta da anni impegnata nel settore dei prodotti naturali per animali, formula Depur plus, un prodotto sicuro ed efficace per il cavallo, ad azione drenante e depurante, arricchito proprio con i principi attivi estratti da questa pianta benefica.

Photo credits: Thistle-Gardenemmapatsie

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0