fbpx
Seleziona una pagina

Quante volte ci è capitato di sentire persone parlare del proprio cane e della sua paura durante i temporali? Infatti anche i cani possono averne paura e lo dimostrano con comportamenti molto variabili. Scopriamo qualcosa in più sulla paura e cosa fare per aiutare nel modo migliore il nostro amico a quattro zampe.

 

CANE TEMPORALEPerché il cane ha paura del temporale?

La paura del temporale è una paura molto diffusa tra i nostri amici pelosi. Le cause possono essere molte e possono riguardare un evento negativo in particolare che l’animale associa al temporale, così come una maggior sensibilità uditiva dell’animale nei confronti di un rumore troppo forte e difficilmente sopportabile, oppure, causa ancor più frequente, l’eccessivo isolamento del cucciolo nella fase esplorativa. Questo non gli consente di fare esperienza di vita e quindi ne genera una sorta di paura del mondo reale e degli eventi che non ha potuto conoscere nei primi giorni di vita.

La paura è comunque diversa dalla fobia ed è bene diversificare le situazioni che hanno gravità diversa e possono richiedere comportamenti e terapie differenti.

Che differenza c’è tra paura e fobia?

La paura è una risposta normale ad uno stimolo reale che può essere visto, udito o annusato e che prevede il fuggire, il nascondersi, l’immobilizzarsi o comunque una reazione normale atta a preservare la propria sicurezza.

La fobia invece è una reazione esagerata in relazione ad uno stimolo, agitazione che permane anche una volta passato l’evento scatenante. Ad esempio, se il cane trema una volta sentito un fulmine e si nasconde sotto al letto, per poi riuscire dal nascondiglio dopo alcuni minuti, il cane ha solo paura. Se invece l’animale inizia a tremare anche solo sentendo il vento, i movimenti delle foglie e rimane nel suo stato di ansia anche quando, finiti lampi e fulmini, rimane solo la pioggia scrosciante all’esterno, la paura potrebbe già essere evoluta in fobia.

Come devo comportarmi?

Parola d’ordine: calma! Di fronte alla paura che scorgiamo nel nostro cane, spesso tendiamo ad agitarci e a cercare di proteggere e consolare in ogni modo il nostro compagno di vita. Questo causa però un ulteriore aumento di ansia della serie ”se anche tu hai paura allora la mia paura è giustificata”. Quindi calma e presenza, stiamo lì, guardiamolo come sempre, tranquillizziamolo con la nostra tranquillità.

Altra cosa importante è non costringere l’animale a spostarsi per forza dal suo luogo di confort, ma accettare che rimanga lì finché ne sente il bisogno… ogni cane ha infatti il suo luogo preferito, in casa come all’aperto, lasciamolo libero di scegliere. Se il temporale è molto lungo e forte, possiamo eventualmente distrarlo facendolo giocare o introducendo un’attività che a lui è gradita, oppure accendendo TV o radio per coprire i rumori e mantenere uno stato di normalità. Di temporale in temporale il cane dovrebbe desensibilizzarsi, capendo che è tutto normale e non c’è nulla di cui aver paura.

Il vostro medico veterinario di fiducia potrà aiutarvi consigliando un integratore calmante e rasserenante, oppure un educatore o Medico Veterinario comportamentalista che possano seguirvi passo passo nella desensibilizzazione del vostro animale.

Dott.ssa Paola Zintu, medico veterinario

 

Union B.I.O. consiglia

In caso di paura possiamo aiutare il nostro amico a quattro zampe con CALMA PETS, un mangime complementare contenete principi attivi utili a rilassare e tranquillizzare il nostro animale. CALMA PETS contiene infatti il Tiglio, ma anche piante ad azione blandamente sedativa come la Passiflora che insieme possono indurre sonnolenza associata a tranquillità, facilitando così uno stato di relax nel nostro cane. Se la paura non migliora, si consiglia di rivolgersi ad un Medico Veterinario comportamentalista, che possa gestire in modo specifico la problematica del nostro cane!

IL NOSTRO SERVIZIO DI ACQUISTO ON-LINE È ATTIVO,

SI POTREBBERO RISCONTRARE DEI RITARDI NELLE CONSEGNE A SEGUITO DELLE MISURE STRAORDINARIE ADOTTATE DA UNION B.I.O. PER SALVAGUARDARE LA SALUTE DEI DIPENDENTI E DEI CLIENTI CAUSA COVID-19.

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0