fbpx
Seleziona una pagina

Il Natale, come da tradizione, si trascorre in famiglia e se tra gli affetti più cari ci sono i nostri animali domestici, durante le feste dobbiamo avere qualche attenzione in più anche per loro.

Cani e gatti sono a tutti gli effetti membri delle nostre famiglie e questo momento dell’anno è la giusta occasione per dimostrare loro ancora più affetto, amore e gratitudine.

CANI, GATTI E… LA TAVOLA DI NATALE!

Qualche strappo al solito regime alimentare può essere concesso, ma attenzione a non dare al nostro animale domestico qualsiasi avanzo. È vero che alcuni cibi non sono pericolosi, ma altri devono essere evitati soprattutto se molto conditi, speziati, piccanti o troppo dolci.

RELAX, IGIENE E BELLEZZA

Se nei giorni dei festeggiamenti prolunghiamo la nostra permanenza a tavola e trascorriamo spensierati più tempo con amici e parenti, non dimentichiamoci della quotidiana passeggiata con il nostro cane, così come la pulizia delle zampe e la spazzolatura del pelo.

cani gatti Natale

Cani e gatti possono subire lo stress legato alla confusione che potrebbe regnare nelle nostre abitazioni durante i giorni di festa. Cerchiamo di non stravolgere troppo le loro consuetudini, facendo trascorrere loro le giornate in modo più simile possibile a quelle a cui sono abituati. Se prevediamo la visita di amici e parenti, permettiamogli il riposo lasciandoli nel loro solito spazio relax (cuccia, cuscino, coperta) o offrendogli la possibilità di stare in una stanza separata, magari con la porta socchiusa per concedergli eventuali spostamenti.

Se per noi fuochi d’artificio e petardi sono un’abitudine festosa, per i nostri cani e gatti sono un vero e proprio incubo. Ogni anno migliaia gli animali rimangono traumatizzati o scappano disorientati e impauriti. Durante i botti cerchiamo di non lasciare i nostri pelosi da soli e incustoditi. Rassicuriamoli mostrando un atteggiamento sereno, chiudiamo le finestre e alziamo un po’ il volume della Tv per coprire i rumori esterni.

Questo è anche il periodo adatto per un bel bagnetto! Che sia in toelettatura o a casa, servirà per presentare il nostro animale in perfetta forma agli appuntamenti festivi, un po’ come facciamo noi vestendoci e preparandoci al meglio.

Se abbiamo più tempo libero a disposizione, approfittiamone per pulire in modo più approfondito gli ambienti di casa dedicati al nostro pet e i suoi accessori: cuccia, cuscini, coperte, ciotole, tiragraffi, giochi.

ATTENZIONE AGLI ADDOBBI!

Quando addobbiamo la nostra casa, facciamo attenzione a come allestiamo le decorazioni – oltretutto un forte attrattivo per i nostri pelosi – che potrebbero risultare pericolose. Cerchiamo di evitare oggetti di vetro o candele accese alla loro portata e fissiamo bene l’albero di Natale. Attenzione anche ai cavi elettrici delle luci e a nastri, fiocchi e gancetti che possono essere ingeriti.

Il nostro pet potrebbe voler fare i bisogni proprio in prossimità del nostro albero di Natale. Come possiamo prevenire? Il nostro consiglio è quello di utilizzare un prodotto naturale e sicuro utile in caso di marcatura, per tenerlo lontano senza però provocargli danni.

cani gatti Natale

COSA METTIAMO SOTTO L’ALBERO DI NATALE?

Può essere simpatico scartare qualche pacchettino anche per i nostri pet. Se non hai ancora scelto cosa mettere sotto l’albero di Natale per il tuo peloso ecco qualche idea: una nuova cuccia, una spazzola, un gioco, un accessorio utile, uno snack o qualche prodotto per la sua cura… anche da regalare a qualcuno che conosciamo che ha un animale domestico.

Prima di far diventare un cucciolo un regalo, dobbiamo avere l’approvazione da parte di chi lo riceverà e soprattutto essere sicuri che se ne potrà prendere cura nel modo giusto. Troppo spesso gli animali ricevuti a Natale vengono poi abbandonati in estate, quando l’entusiasmo iniziale sfuma e le persone non sanno a chi lasciarli per partire per le vacanze.

Ricorda: il regalo più bello per il tuo cane o il tuo gatto è… il tuo tempo!

Festeggia con i tuoi amici a quattro zampe, prenditi cura di loro e regala prodotti naturali e sicuri, per un Natale sereno, nel rispetto degli animali e della natura!

cani gatti Natale

Se abbiamo vecchie coperte e la possibilità di comprare un po’ di cibo, possiamo fare una donazione ad un canile, gli ospiti a quattro zampe ce ne saranno grati. Un piccolo gesto può essere un grande aiuto!

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0