L’Autunno, essendo una stagione di passaggio, comporta cambiamenti a livello ambientale e climatico che si ripercuotono su di noi ma anche sui nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo richiedono delle particolari attenzioni da parte nostra.  

In previsione dell’inverno, cani e gatti sono soggetti alla muta ovvero al cambio del pelo. Spazzolarli più frequentemente, oltre che evitare la dispersione dei peli in giro per casa, favorisce l’ossigenazione della cute e il ricambio. Usare prodotti naturali per districare, rivitalizzare e lucidare il pelo può sicuramente aiutare i nostri amici ad avere un manto sano e lucente anche in questa fase.

Dopo l’estate, lavare ed igienizzare attrezzatura, accessori e tutto il corredo dei nostri quattro zampe evita l’insorgere di batteri e tiene lontani i parassiti che potrebbero causargli gravi problemi anche nei periodi più freddi.

Tempo permettendo, l’attività fisica all’aperto è sempre una buona cosa per mantenere in salute il nostro cane. Non dobbiamo però mai dimenticarci di asciugarlo bene in caso di pioggia, applicando eventualmente una lozione naturale, senza risciacquo, che deterge, nutre e deodora il pelo… amico “profumato”, convivenza assicurata!

Con l’arrivo dell’umidità e del freddo, i nostri pelosi potrebbero accusare dolori vari. Se riscontriamo una difficoltà nel camminare o nell’alzarsi o uno zoppicamento, può venirci in aiuto la natura. Un gel all’arnica, pianta riconosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche, può essere la soluzione… basta massaggiare le zone dolenti con questo gel ed il gioco è fatto!

In caso di malanni di stagione come ad esempio raffreddore o tosse, spesso causati da cambi improvvisi di temperatura, c’è un rimedio specifico per i nostri cani: un mangime complementare naturale con estratti vegetali sinergici per decongestionare le prime vie respiratorie ed alleviare tosse ed irritazione.

Anche per quanto riguarda l’alimentazione, consigliamo di rivolgersi al proprio veterinario di fiducia che può indicarci gli alimenti più adatti, anche perché non dimentichiamoci che con le temperature più basse il consumo delle calorie è maggiore e la dieta potrebbe avere bisogno di un ritocchino. In caso di problemi gastrici, un prodotto per ripristinare l’equilibrio acido/base dello stomaco può portare sollievo all’animale.

Avere cura dei nostri cani e gatti in questo periodo di passaggio verso l’inverno, è un gesto di affetto e di riconoscenza a cui non dobbiamo rinunciare per la loro salute e il loro benessere; se poi lo facciamo con prodotti naturali allora a ringraziarci non saranno solo i nostri animali, ma anche l’ambiente che ci circonda. 

image: Freepik.com

Zoomark International 2019

SCOPRI LE ULTIME

NOVITÀ E PROMOZIONI

UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

…RICEVERAI IL 5% DI SCONTO

PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

 

Dog with envelope.

 

0