fbpx
Seleziona una pagina

Con l’arrivo delle festività ricominciano a farsi sentire i botti. Se per noi fuochi d’artificio e petardi sono un’abitudine festosa, per i nostri cani e gatti sono un vero e proprio incubo. Ogni anno migliaia gli animali domestici rimangono traumatizzati o addirittura muoiono perché scappano e, disorientati e impauriti, rimangono coinvolti in incidenti.

Molti Comuni stanno dimostrando la loro sensibilità sulla questione predisponendo delle ordinanze che limitano o vietano l’uso dei botti, ma naturalmente questo non riguarda l’intero nostro territorio.

Ecco quindi qualche semplice consiglio per aiutare i nostri amici a quattro zampe, per mantenerli calmi e avere meno paura dei forti rumori scatenati dai botti.

È importante dotare il cane o il gatto di microchip e medaglietta con riportato un recapito telefonico in modo che venga agevolato il suo ritrovamento in caso di fuga e, se uscite, tenete bene il cane al guinzaglio per intervenire prontamente se dovesse avere una reazione improvvisa.

botti capodanno cani

Cerchiamo di non lasciare i nostri pelosi da soli e soprattutto incustoditi all’esterno, nemmeno se si tratta di una terrazza o di un giardino recintato. Luci e rumori possono portare l’animale a fuggire o a farsi male nel tentativo di farlo, non tenerli legati può evitare che si strangolino.

Sarebbe utile creare una zona tranquilla e sicura, un luogo comodo e rassicurante e non isolarli o barricarli in una stanza; lasciamo che siano liberi di muoversi e di venirci vicino se ne hanno desiderio. Chiudere le finestre eviterà di fargli vedere bagliori improvvisi e alzare il volume della Tv può coprire i rumori esterni.

E poi… proviamo ad essere più tolleranti del solito, a fare qualche coccola in più, dimostrare un atteggiamento sereno, tranquillo, di vicinanza e di essere rassicuranti.

botti capodanno

Prima del periodo festivo, potrebbe essere utile consultare il proprio veterinario di fiducia che può aiutarci ad individuare una soluzione per ridurre o evitare gli stati di paura.

È consigliabile l’utilizzo di prodotti naturali e sicuri, che agiscono rasserenando cani e gatti senza alterarne lo stato di attenzione, per eludere forti shock o turbamenti che possono avere anche gravi conseguenze.

Facciamo vivere serenamente i momenti di festa anche ai nostri animali domestici!   

 

calmante cani

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0