fbpx
Seleziona una pagina

Oggi è San Valentino, la giornata degli innamorati, che fu istituita da Papa Gelasio I nel 496, in memoria di Valentino da Terni, santo e martire cristiano, considerato ormai da tempo il patrono degli innamorati.

San Valentino viene da sempre collegato all’amore, quel sentimento che ci fa battere il cuore, che ci dà la forza di andare avanti anche quando tutto appare buio e quando non vediamo la via d’uscita.

Ma cosa succederebbe se iniziassimo a vivere veramente l’amore?

Vivere l’amore vuol dire essere amore, ed avere così tanto di questo sentimento dentro di sé, da poterlo riversare altrove, non solo verso gli esseri umani, che tanto ci assomigliano, ma anche verso tutto ciò che ci circonda, piante e animali non umani, che fanno parte del nostro mondo, e che lo rendono così unico e stupefacente!

Un consiglio per questo San Valentino

Da sempre viviamo il 14 febbraio dedicando ogni nostra energia al nostro innamorato, il nostro compagno di vita a 2 zampe, quello che rende uniche le nostre giornate, che ci tiene compagnia, che ci fa sorridere anche quando avremmo voglia di piangere…

Ma oggi proviamo ad innamoriamoci della vita in quanto tale, di tutte le vite che abbiamo intorno, anche di quelle più piccole e indifese, di quelle che non sanno parlare la nostra lingua ma che, con i loro occhi, con un movimento di coda o con un cinguettio, sanno trasmetterci più di ogni altro essere al mondo, gli animali!

Chi ha vicino un compagno animale, sia esso a 4 zampe pieno di peli o di setole, o un due zampe pennuto e dal canto indimenticabile, sarà un compagno fortunato, perché potrà dividere la sua giornata con un individuo che gli donerà amore incondizionato, che sarà sempre al suo fianco anche nelle situazioni più spiacevoli e che lo aspetterà con gli occhi sgranati pronto a saltare, abbaiare, miagolare, nitrire, svolazzare, muggire e perché no, grugnire al suo ritorno!

Questo San Valentino lo dedichiamo ai nostri amici animali, quelli che vivono felici vicino al loro compagno umano, e quelli meno fortunati che ancora aspettano qualcuno che gli tenda la mano!

Non hai un animaletto vicino a te?

Tranquillo, oggi è la giornata dell’amore, e nella vostra città ci saranno sicuramente tantissimi animali in cerca di casa e pronti a donarvi loro stessi…quindi non è ancora troppo tardi per vivere l’amore di questo San Valentino…la vostra anima gemella non umana è da qualche parte che aspetta solo voi!

Dott.ssa Paola Zintu, Medico Veterinario

Photo: freestocks.org

https://www.youtube.com/watch?v=k9XKfP-ZAGQ

Dog with envelope.

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION B.I.O.!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER …RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

0