Un po’ di carica anche per loro? Scopriamo insieme le proprietà della Carica papaya, utile anche per i nostri amici a 4 zampe…

Un po’ di carica anche per loro? Scopriamo insieme le proprietà della Carica papaya, utile anche per i nostri amici a 4 zampe…

La Papaya è una pianta perenne,  appartenente alla famiglia delle Caricaceae, e può raggiungere i  7-8 metri di altezza. La Carica papaya è originaria del Messico e dell’America centrale ma viene coltivata in molte altre zone al mondo, come la Florida, le Hawaii, le Canarie, l’ India, le Filippine, la Cina, l’Africa occidentale e l’Australia. La droga si ricava dal succo dei frutti verdi e dalle foglie raccolte prima della nascita dei frutti.

papaya tree

La Papaia nella tradizione

Viaggiatori famosi di altri tempi, come Cristoforo Colombo e Marco Polo, descrivono la papaya e raccontano dell’uso che le popolazioni indigene facevano di questa pianta. Essa veniva utilizzata per le sue proprietà digestive, ma anche vermifughe ed antinfiammatorie.

Caratteristiche nutrizionali

La papaya è ricca di acqua e di sostanze preziose per l’ organismo come carboidrati, vitamine, oligoelementi, minerali, calcio, ferro, fosforo, magnesio, riboflavina, niacina, carotenoidi e aminoacidi. Essa contiene un’elevata concentrazione di potassio, fondamentale per ridurre i dolori dovuti all’artrosi, ma aiuta anche a ridurre stanchezza e sonnolenza. La papaya contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B, importanti per il funzionamento del sistema nervoso e che svolgono un’azione sinergica con la C e la E.

Le proprietà della Papaya

La papaina contenuta nella Papaya ha note proprietà digestive, favorisce infatti la digestione delle proteine, riducendo il meteorismo gastro-intestinale. Sempre la papaina è responsabile dell’azione alcalinizzante, ed è in grado  di ristabilire l’equilibrio acido-base dell’organismo, che nella società di oggi è sempre spostato verso l’acidità, con tutte le conseguenze negative che ne derivano. La Papaya è un ottimo antiossidante, è anche immunostimolante ed ha una nota azione diuretica che aiuta a depurare l’organismo.

La Papaya per gli amici a 4 zampe…

Anche negli animali la Papaya è molto utile sia per le sue proprietà immunostimolanti, antiossidanti e alcalinizzanti, nonché per quelle vermifughe.  Essa infatti ha dimostrato attività importanti sui vermi intestinali dei topi e sugli ascaridi degli uccelli. Essa elimina il 100% degli acaridi dei suini alla dose di 8gr/kg, ma non esistono studi nei cani e nei gatti. Essa dimostra una valida azione contro E.coli, salmonella, stafilococchi e pseudomonas.

E’ consigliata la somministrazione di polpa di frutto fresco in caso di stress e stanchezza del nostro cane, da 3 a 7 cucchiaini a seconda della dimensione dell’animale e comunque sotto parere veterinario.

Il consiglio di Union B.I.O.: Sinergy…Natural..Mente…Corpo… attivi!

3519952011_5c301b7763_b

Union B.I.O. utilizza la Carica papaya nella formulazione del Sinergy, mangime complementare per i nostri cavalli. Un formulato sinergico che associa l’azione antiossidante della papaya alla pura energia del Ginseng, antinfiammatoria del Ribes nigrum, anti-aging ed immunomodulante dell’Aloe vera ad altri principi attivi sinergici ed unici! Sinergy è ideale in caso di carenze nutrizionali, periodi di sforzo intenso, cambi di stagione, patologie croniche debilitanti od ogni qualvolta si voglia sostenere il nostro cavallo con un mangime complementare naturale, sicuro ed efficace!

Photo: Tatters ❀mauroguanandi,

Invia commento

SCOPRI LE ULTIME NOVITÀ E PROMOZIONI UNION BIO.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER E RICEVERAI IL 5% DI SCONTO PER IL TUO PROSSIMO ACQUISTO.

Dog with envelope.