CANE, GATTO

L’ALITOSI nel cane e nel gatto

LA VETERINARIA INFORMA 

La bocca dei nostri animali, al pari della nostra, è un ambiente idoneo allo sviluppo di flora microbica. Grazie infatti all’umidità orale, ai residui di cibo e alla temperatura costante, tale ambiente viene colonizzato da numerose tipologie di batteri tra cui streptococchi e lattobacilli.

Tale carica batterica tende a depositarsi sui denti creando, assieme ai resti alimentari, degli aggregati che prendono il nome di PLACCA.

In conseguenza della deposizione di sali minerali salivari su tali formazioni, la placca si trasforma in TARTARO. Quest’ultimo risulta solidamente legato al dente ed è  molto duro, tanto che la sua rimozione può essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario tramite intervento chiamato detartrasi.

La formazione di placca e tartaro può provocare fenomeni di ALITOSI, a causa della produzione di metaboliti batterici maleodoranti.

La placca e il tartaro, se non combattuti opportunatamente, possono mutare in problemi più gravi quali GENGIVITE (irritazione delle gengive) che si manifesta con arrossamento, dolorabilità,  sanguinamenti, difficoltà di alimentazione, PERIODONTITE (infiammazione dei tessuti circostanti il dente con conseguente lassità dentale, infiltrazioni batteriche, ascessi, perdita di denti), carie e setticemie batteriche.

I CONSIGLI della VETERINARIA

Le patologie della bocca sono molto frequenti nei nostri amici, e per questo è molto più utile PREVENIRE che curare.

L’eccessiva presenza di batteri nella bocca può essere causata da molteplici patologie, tra le quali la più comune è la cattiva alimentazione.

È per questo consigliabile leggere sempre le etichette dei cibi umidi e secchi che acquistiamo. Molti di questi cibi sono addizionati con zuccheri e glucosio, sostanze più idonee alla crescita dei batteri costituenti la placca. E’ consigliato preferire cibi secchi agli umidi per l’azione meccanica che le crocchette possono avere sulle formazioni di placca dentale.

Una buona igiene orale può aiutarci ad evitare che questi problemi peggiorino aggravando la salute del nostro amico a quattro zampe.

PREVENIRE e PRENDERSI CURA del problema utilizzando dei prodotti ad attività locale può aiutare a ripristinare l’eubiosi (corretto rapporto tra i batteri) del cavo orale così da prevenire l’insorgenza o il peggioramento dei fenomeni di tartaro, alitosi, gengiviti che possono degenerare in periodontite.

Union B.I.O. risponde alla sintesi chimica con prodotti naturali efficaci e sicuri.

Tali prodotti sono frutto della ricerca scientifica, sono potenziati dalla MATRICE U.B®.,e pongono particolare attenzione alle sinergie tra le piante, alla loro fitodinamica e  fitocinetica, ecco perchè due differenti formulazioni, una per cane e una per gatto, propio per andare incontro alle esigenze specifiche dell’animale, ed evitare effetti indesiderati.

DENTAL CLEAN DOG e DENTAL CLEAN CAT  sono lozioni dentifricie, che contengono estratti di piante preziose come Salvia e Menta a cui è affidata un’azione sbiancante e digestiva.

I formulati sono di facile utilizzo, sicuri  e possono essere impiegati con tranquillità indipendentemente dall’età del vostro animale o dal suo stato di salute.

Si consiglia di utilizzare la lozione quotidianamente sia per ridurre il probabile sviluppo di placca, ma anche per evitare l’evoluzione della placca in tartaro e lenire le gengive se l’infiammazione è già in atto.

Questi consigli non vogliono assolutamente sostituirsi al controllo dell’animale da parte del tuo medico veterinario, bisogna infatti ricordare che in alcune circostanze altri problemi, molto più gravi, possono provocare la stessa sintomatologia. Attuare una buona igienizzazione del cavo orale non può per cui sostituirsi al controllo specialistico se il problema persiste, ma può sicuramente aiutarti a prevenire problemi più gravi.

Dott.ssa Paola Zintu

Medico veterinario

Approvato da C.T.S. Union B.I.O.

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.